CURRICULUM
Vladimir Cicognani, inizia giovanissimo, seguendo il padre Corrado, pittore e collezionista, a cimentarsi in ricerche archeologiche sul periodo paleolitico, neolitico, etrusco, romano.
Dai primi anni sessanta frequenta i musei, i mercati dell'antiquariato e le varie manifestazioni d'arte italiane.
Nel 1971 apre la prima galleria d'arte e antiquariato a Bologna.
Nel 1975 si laurea in Tecniche Pubblicitarie/Arte presso facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna.
Nel 1977 dirige la Galleria d'Arte Contemporanea Omnia, con cui nell'anno 1979 è presente ad Arte Fiera - Bologna.
Dal 1981 è Perito d'arte per il Tribunale di Bologna e dal 1990 Perito d'arte della Camera di Commercio di Bologna, ed è il più giovane perito italiano.
Dal 1990 fino ad oggi compare tra i selezionati esperti d'arte moderna e contemporanea sul Catalogo d'Arte Moderna Mondadori (CAM) ed e' Membro del ‘Collegio Periti Italiani ‘- Roma.
Dal 1988 inizia l'attività di esperto d'arte e organizzatore d'Aste a Lugano dove ha un ufficio.
Nel 1993 fonda l'Associazione Culturale Le Pleiadi a Bologna dove hanno luogo Mostre di artisti storicizzati moderni e contemporanei e dell‘800 italiano. Nel 1996 svolge l'attività di gallerista ed esperto a Monte-Carlo nel Principato di Monaco. Nell'attività di perito ed esperto si è occupato di importanti questioni artistiche come ad esempio: nel 1992, dopo lo scioglimento del Comitato del pittore Giorgio Morandi gli viene affidato dal Tribunale di Bologna l'esame delle opere dell'Artista (vedere giornali allegati che parlano del fatto) ;
dal 2007 è nominato CTU (Consulente tecnico d'ufficio) del Giudice in vari processi per il fallimento e i falsi della Galleria d'arte Marescalchi di Bologna (vedere giornali allegati che parlano del fatto) .
Recentemente CTP (Consulente tecnico di parte) nel processo a Roma che riguarda le opere del pittore Amedeo Modigliani; CTU (Consulente tecnico d'ufficio)in un processo trentennale su un dipinto falso del pittore spagnolo Joan Mirò.
E' stato ed é Presidente e Membro di Giurie e Comitati scientifici in molteplici manifestazioni d'arte (per citarne alcune: Premio Leonardo da Vinci e Premio Giubileo- Roma; Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea di Firenze;' Gran Gala' de l' Art' a Monte-Carlo. (vedi foto nella presentazione)
|